I miei libri

L’ombra del drago: Alessandro è un bambino che ha paura di tutto: figuriamoci se non ha paura di un drago fatto d’ombra, intenzionato a circolare libero per casa nel cuore della notte! Eppure, dopo lo straordinario regalo di nonno Gervaso, qualcosa è cambiato e Alessandro decide di dare la caccia al drago, per impedirgli di combinare chissà quali disastri. Riuscirà a catturarlo?
Alla fine del libro imparerai anche tu, come Alessandro, a giocare con le ombre cinesi e…….
Edizioni Paoline

Guerra agli spauracchi: esistono gli spauracchi? Eccome! Ce ne sono dovunque, sui tetti delle case, in un angolo buio, dietro una porta, in agguato sul lampadario, e in tanti altri posti.
Sono mostri spaventosi e feroci, che attanagliano i bambini, soprattutto quando si mettono in competizione tra loro. Ci vogliono dure battaglie e scontri diretti, caparbietà e coraggio, astuzia e intelligenza per sconfiggerli.
Riusciranno i bambini a liberarsene?
Raffaello Editrice

La maga dei castelli di sabbia: una bambina confida al mare i suoi pensieri e ne ascolta la voce. Diventa amica della vecchia guardiana del faro, che le svela la magia dei castelli di sabbia e i segreti del mare…
Il racconto, ricco di sorprese e poetico, si sviluppa tra tenerezze ed entusiasmi, incantesimi e malinconie.
Editrice Piccoli

Esopo. Le più belle favole: una raccolta di trentaquattro tra le più belle favole del greco Esopo, che vanno diritte al cuore di piccini e adulti, con il loro rapido avvicendarsi di animali personificati.
Ogni favola ha uno scopo didascalico ed educativo ma racconta anche un mondo fantastico che è in grado di affascinare ancora oggi i suoi lettori.
Modern Publishing

Qua la zampa, amico mio: per il tredicenne Luca è fin troppo facile rimpiangere la caotica vita di città, che è stato costretto ad abbandonare per trasferirsi in un paese sorto nel cuore di una valle montana, dove subisce quotidianamente la prepotenza di due bulli.
Poi un giorno arriva Toppa, un cucciolo che gli cambierà la vita.
Dedicato a tutti gli amici cani che ci sono stati accanto.
La Spiga

Andrea Doria. Cronaca di un naufragio: questo romanzo racconta l’ultimo giorno del transatlantico Andrea Doria, l’incidente che ne determinò l’affondamento e la straordinaria operazione di salvataggio di oltre 1600 tra passeggeri ed equipaggio.
La Spiga

Chiamatemi Dubaku, l’Africano: attraverso le vicende di un coraggioso ragazzo si conoscono le terribili condizioni di vita degli schiavi nelle Antille francesi, ma anche alcune tradizioni un po’ magiche di una terra suggestiva e misteriosa qual è l’Africa.
La Spiga

E per compito una fiaba: un compito a casa diventa il pretesto per dare via libera alla fantasia e al gusto per l’avventura.
Bellavite Editore

Rimario della lingua italiana: il rimario nasce come supporto per chi voglia dedicarsi alla scrittura di testi in rima, siano essi poesie, filastrocche, canzoni. Esso raggruppa, in ordine alfabetico, un nutrito e aggiornato elenco di voci, che appartengono alle diverse categorie grammaticali, in rima tra loro e con le principali terminazioni (vocaliche e sillabiche) toniche della lingua italiana.
Ma il rimario ha anche un altro pregio.
Accanto ai “frammenti” tratti da celebri testi d’autore, posti a completamento di alcune voci perlopiù letterarie e poetiche, esso presenta due apparati supplementari:
– un glossario di termini metrici, retorici, stilistici (distribuito nell’elenco dei vocaboli in rima), corredato di esempi;
– una raccolta di brevi profili biografici dei più noti poeti italiani (distribuita nell’elenco dei vocaboli in rima), dalle origini della letteratura in lingua italia a oggi.